back Indietro

Strutture e Sismica

La BBP INGEGNERIA S.R.L. si occupa della progettazione e del calcolo sismico di edifici di qualsiasi tipologia strutturale realizzati sia con sistemi costruttivi tradizionali che con quelli più innovativi.

L’attività di progettazione è supportata dall’utilizzo di avanzati programmi di modellazione strutturale, in accordo con le recenti normative antisismiche ed è sviluppata per garantire l’individuazione delle soluzioni maggiormente efficienti e il raggiungimento della massima soddisfazione delle esigenze del committente.

L’orientamento dello studio è volto ad una progettazione BIM a 360 gradi, capace di integrare in un unico modello 3D tutte le informazioni utili in ogni fase progettuale, da quella architettonica a quella esecutiva strutturale (strutture, impianti, prestazioni energetiche, ecc..) e gestionale (computi metrici, distinte fornitori).

Materiali

Muratura

Tradizione, flessibilità e sostenibilità per il materiale che sin dalla preistoria identifica le costruzioni.

Cemento Armato

Un materiale estremamente versatile che permette massima libertà espressiva grazie alla capacità di resistere a sollecitazioni di ogni natura.

Acciaio

Leggerezza e duttilità sono le caratteristiche che identificano il materiale utilizzato per la realizzazione delle strutture più ardite e delle architetture maggiormente proiettate verso il futuro.

Prefabbricati

Dalla praticità e dall’economicità dei capannoni ai più alti standard qualitativi degli edifici prefabbricati in legno, la prefabbricazione garantisce un controllo di ogni fase della costruzione per garantire certezza di tempi, costi e prestazioni.

Strutture miste

Esigenze funzionali ed estetiche sempre più varie impongono il progetto di strutture che prevedano l’utilizzo di sistemi costruttivi misti che coniugano elevata tecnologia, progettazione “su misura” e massima adattabilità alle peculiarità del progetto.

Interventi

IPRiPI

Con il termine IPRiPI “Interventi privi di rilevanza per la pubblica incolumità ai fini sismici” si intendono gli interventi strutturalmente non rilevanti agli effetti della valutazione del rischio sismico, riconducibili a specifici casi sia di nuove costruzioni che di esistenti.

Intervento locale

Gli interventi locali riguardano singoli parti e/o elementi della struttura e interessano porzioni limitate della costruzione. Rientrano in questa tipologia tutti gli interventi di riparazione, rafforzamento o sostituzione di singoli elementi strutturali o parti di essi, non adeguati alla funzione strutturale che debbono svolgere, a condizione che l’intervento non cambi significativamente il comportamento globale della struttura, soprattutto ai fini della resistenza alle azioni sismiche, a causa di una variazione non trascurabile di rigidezza.

Miglioramento sismico

Interventi finalizzati ad accrescere la capacità di resistenza delle strutture esistenti alle azioni considerate. In generale, ricadono in questa categoria tutti gli interventi che, non rientrando nella categoria dell’adeguamento, fanno variare significativamente la rigidezza, la resistenza, e/o la duttilità dei singoli elementi o parti strutturali e/o introducono nuovi elementi strutturali, cosi che il comportamento strutturale locale o globale, particolarmente rispetto alle azioni sismiche, ne sia significativamente modificato.

Adeguamento sismico

Gli interventi di adeguamento sismico sono necessari per chiunque intenda:

  • Sopraelevare la costruzione
  • Ampliare la costruzione mediante opere strutturalmente connesse alla costruzione
  • Apportare variazioni di classe e/o di destinazione d’uso che comportino incrementi dei carichi globali in fondazione superiore al 10%
  • Effettuare interventi strutturali volti a trasformare la costruzione mediante un insieme sistematico di opere che portino ad un organismo edilizio diverso dal precedente.

Nuova costruzione