back indietro

Eventi calamitosi: richiesta contributi

service_calamity_contributions

Sisma 2016 | Emergenza neve 2017

Lo staff BBP Ingegneria è operativo sul territorio colpito dagli eventi sismici del 2016 e successive calamità del 2017 presso la nuova sede aperta nel centro storico del Comune di Campli, a Teramo. Siamo a supporto dei cittadini delle aree colpite per le attività di censimento del danno, agibilità degli edifici danneggiati e pratiche di richiesta contributi.

Scarica brochure

Per informazioni o sopralluoghi contatta i nostri ingegneri, che nell’arco di 48 ore eseguiranno il sopralluogo presso le strutture danneggiate.

mail info@bbpingegneria.com

Iter burocratico

A seguito di ogni evento calamitoso, a seconda del livello di gravità di quest’ultimo e dei danni recati alla popolazione, il Governo dichiara lo stato di emergenza ed emana apposite leggi. La finalità delle norme che vengono emanate è quella di aiutare le popolazioni colpite e si traducono in contributi alla ricostruzione dei beni mobili e immobili persi o danneggiati a seguito degli eventi.

Il cittadino che è vittima di un grave evento calamitoso dovrebbe agire secondo il seguente iter:

  1. Sopralluogo protezione civile: Il cittadino ha innanzitutto il compito di informare le autorità sullo stato di danno del proprio bene mobile o immobile e chiedere che per esso sia eseguito un sopralluogo da parte delle autorità competenti, generalmente coordinate dalla Protezione Civile. A seguito di questo primo sopralluogo viene redatta una prima relazione tecnica attestante il livello del danno (scheda FAST).
  2. Sopralluogo tecnici: il cittadino incarica un tecnico specializzato di propria fiducia per far visionare il fabbricato e chiedere la redazione della scheda AEDES che attesti lo stato del danno. Questo secondo sopralluogo risulta fondamentale in quanto, a causa dell'elevatissimo numero di sopralluoghi che vengono svolti dalle squadre di Protezione Civile e Vigili del Fuoco, nelle condizioni estremamente precarie conseguenti allo stato di emergenza, vi è la possibilità di imprecisioni o errori in alcune valutazioni. La scheda AEDES redatta dal tecnico incaricato può pertanto modificare o confermare gli esiti derivanti dalle valutazioni dalla precedente scheda FAST.
  3. Richiesta contributi: definito il tipo di danno e verificata la possibilità di accedere ai contributi, inizia la raccolta di tutta la documentazione necessaria alla redazione delle domande. Questa fase risulta fondamentale affinché la redazione dell'istanza proceda nel modo più lineare possibile e senza intoppi. Molto spesso, infatti, scelte iniziali sbagliate complicano oltremodo l’iter della pratica.

L’esperienza

Lo staff tecnico della BBP INGEGNERIA, in particolare gli ingegneri strutturisti, offrono una consulenza completamente gratuita a tutti colori che ritengano necessario un sopralluogo per analizzare l’agibilità del proprio fabbricato, sia in caso di un evento calamitoso particolare o di semplici problematiche strutturali, come avvenuto nei due terremoti che hanno colpito le popolazioni abruzzesi ed emiliane rispettivamente nel 2009 e nel 2012.

Nel caso di redazione di pratiche per l’accesso a contributi o finanziamenti pubblici, la politica della BBP INGEGNERIA è sempre stata quella di non chiedere compensi aggiuntivi a quelli già riconosciute dalle autorità, né qualora questi fossero ridotti rispetto alle normali competenze per le prestazioni svolte, né come eventuale acconto.

calamity_contributions

Primi cittadini di Crevalcore ad avere ottenuto il contributo alla ricostruzione grazie al progetto e alle pratiche di richiesta effettuate da BBP INGEGNERIA. A testimonianza e memoria il Comune di Crevalcore ha assegnato allo stabile la targa con Agibilità no. 1.

L'esperienza maturata in occasione di questi disastrosi eventi, contribuisce costantemente a implementare e consolidare le diverse competenze della squadra di tecnici di BBP INGEGNERIA. Come evidenziato in tutte le occasioni, il miglior modo per aiutare le comunità colpite risulta quello di essere estremamente efficaci e tempestivi nelle scelte, soprattutto in ambito burocratico. Aver avuto modo di lavorare per lungo tempo all’interno delle “macchine burocratiche” che si mettono in moto a seguito degli eventi calamitosi ha permesso a BBP INGEGNERIA di acquisire il know how necessario a garantire una assistenza mirata ed efficace, agendo nel migliore dei modi anche nei primi mesi di emergenza in cui le leggi non vengono ancora emanate e non è chiaro come verranno affrontate le singole problematiche.

  • Sisma 2009 - L’Aquila
    A seguito degli eventi sismici del 2009 parte dello staff di BBP INGEGNERIA ha avuto la possibilità di seguire sopralluoghi individuali di analisi del danno. L’evento avvenuto nel 2009 ha rappresentato per gli ingegneri dello studio la prima esperienza diretta sul campo ponendo le basi di una specializzazione tecnica alla cui costante implementazione sono dedicate gran parte delle energie della società.
  • Sisma 2012 - Emilia
    Lo staff BBP INGEGNERIA, di cui la sede principale è all’interno del cratere degli eventi sismici che il 20 e 29 maggio 2012 hanno interessato il territorio emiliano, è tuttora attivo nelle opere di ricostruzione post-sisma. Di seguito si riportano i numeri della ricostruzione realizzati dallo studio:
    • 95 Progetti strutturali di ripristino dell’agibilità;
    • 68 Agibilità definitive ottenute;
    • 41 Domande di contributo alla ricostruzione approvate e liquidate;
    • 25 Domande di contributo alla ricostruzione in fase di approvazione;
    • 15 Domande di contributo alla ricostruzione in fase di lavorazione;
    • 14 Nuove classificazioni o ri-classificazioni di inagibilità di edifici danneggiati;
    Ultimo aggiornamento luglio 2016
  • Alluvioni 2014 - Emilia
    A seguito della grave alluvione avvenuta nel modenese, il personale della BBP INGEGNERIA è stato impegnato in diversi sopralluoghi e consulenze a privati ed imprese ed ha seguito alcune pratiche di richiesta di contributi tutt’ora in corso di valutazione.