back Indietro

Eventi calamitosi

pic_calamities

Tutti gli eventi calamitosi come terremoti, alluvioni o trombe d’aria giungono, nella maggior parte dei casi, senza preavviso, rendendo impossibile la previsione di eventuali ulteriori eventi e l'entità degli stessi. Ciò rende estremamente importante, al fine di limitare i danni a persone e cose e facilitare gli interventi di soccorso, riconoscere i segni lasciati sulle strutture dal passaggio di tali eventi ed attivare, nel caso, corrette procedure di emergenza ed evacuazione.

Conseguentemente ad eventi di questo tipo, per i beni immobili e/o mobili che abbiano subito danni, lo Stato Italiano procede all’emanazione di apposite Leggi che descrivano le modalità di accesso alle richieste di contributo alla ricostruzione o riparazione dei danni.

La BBP INGEGNERIA è composta da uno staff di ingegneri con alle spalle anni di esperienza sulla valutazione dei livelli di danno nonché nell’assistenza a proprietari e fruitori degli immobili coinvolti nella richiesta di aiuto alle autorità competenti, offrendo un supporto tecnico, completamente gratuito, finalizzato innanzitutto alla valutazione dello stato dell’immobile e delle relative condizioni di agibilità, propedeutico alla progettazione di un eventuale intervento per il ripristino dell’agibilità.

L’esperienza accumulata in gravi eventi calamitosi, quali il terremoto a L’Aquila nel 2006, quello avvenuto in Emilia nel 2012 e la successiva alluvione del 2014, sono elementi importanti che hanno permesso di acquisire il know-how necessario ad una corretta gestione delle pratiche e al più idoneo approccio alle problematiche connesse.