CONCORSO DI IDEE APERTO PER LA PROGETTAZIONE DEL MARCHIO RAPPRESENTATIVO DEL CENTRO STORICO DI PIACENZA. L’obiettivo è quello di creare un logo identificativo del solo centro storico da utilizzare per eventi e rassegne organizzate.
Il concept alla base è stato quello di inserire all’interno della parola
“piacenza” la parola “piace”: questa idea fa si che nel concetto di Piacenza,
cioè nell’essenza stessa della città s’inserisca l’essenza del concetto di
attraente cioè di cosa piacevole. La fusione delle due parole comporta la
fusione dei concetti proprio come un sottoinsieme matematico che risulta
pertanto di facilissima intuizione.
Aggiungendo le parole “in centro” si ottiene una fusione funzionale a
quell’aspetto particolare, del più generale concetto di città, che è quello del
suo centro storico. Da qui innumerevoli possono essere le letture del marchio,
a partire da una visione dinamica e giovanile del concetto, dove il singolo
individuo può ritrovarsi nell’espressione, che può dar vita addirittura ad un
nuovo modo di dire, per esprimere il gradimento nel frequentare locali e negozi
del centro storico, ridotto, nel gergo giovanile, alla sola parola “centro”. Al
tempo stesso, il marchio può rappresentare un’espressione impersonale per
descrivere come “Piacenza piace per il suo centro”.