back Indietro
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20

Attico C.P./Bologna

L'indirizzo è di quelli che non lasciano dubbi: siamo nella zona di Bologna con la più alta concentrazione di edifici del dopoguerra dal numero elevato di piani rispetto ai fabbricati antichi della città, affollati di studi professionali, attività commerciali, gallerie d’arte… siamo in via Marconi!

Completa ristrutturazione di questo ultimo piano totalmente ridistribuito, ottimizzando al massimo lo spazio interno. In soli 56 mq sono state ricavate due camere da letto e due servizi, di cui uno interno alla camera padronale. La zona salotto, inizialmente posta in corrispondenza dell'ingresso è stata totalmente delocalizzata al centro dell’appartamento. Nessuna esagerata opulenza progettuale, nessun desiderio di circondarsi di oggetti che siano solo uno sfoggio di benessere. Al loro posto un rigore volutamente maschile, ma mai freddo, qui meno che mai giacché arricchito da una sottostante anima avventuriera, un tocco che si rivela nella scelta della carta da parati Versace dal forte carattere wild.

L’appartamento rispecchia lo stile moderno, ma allo stesso tempo vuole dare carattere e personalità allo spazio attraverso un progetto degli interni che strizza l'occhio alle epoche passate…. Spirito déco e carattere magnetico nei rigorosi e sofisticati codici decorativi tipici degli anni ’40 ritrovati nelle sedie in paglia di Vienna, passando poi dagli anni ‘60 della madia in teak - semplice ma capiente per una sala da pranzo essenziale - agli anni ’70 delle piantane in acciaio ed altri elementi in stile, sino alla scelta delle tonalità cromatiche degli ambienti molto anni ‘90.

Sebbene possa sembrare che gli interni siano i protagonisti dell'intervento si scopre che il progetto è in realtà guidato dalla conformazione delle terrazze fortemente diverse tra loro: occidentale, dal look newyorkese la prima e dallo stile mediterraneo la seconda. Le due terrazze, di 40 mq ciascuna, fanno dunque da padrone nel progetto di ristrutturazione di questa piccola Penthouse nel centro della città.

Vedi disegni tecnici

Attico C.P./Bologna Attico C.P./Bologna

Titolo Abilitativo: S.C.I.A.
Pratica Strutturale: I.P.R.i.P.I.
Interventi:
Demolizione e rifacimento pareti
Realizzazione cappotto esterno
Rifacimento impianto idraulico ed elettrico
Progetto aree esterne
Interior design